TAG

giovedì 23 agosto 2012

I PIIGS (PORTOGALLO.ITALIA,IRLANDA,GRACIA E SPAGNA) SONO DAVVERO SPENDACCIONI?


Il fatto che con il tempo si sarebbe creata una simile spaccatura all’interno del continente era facilmente preventivabile fin dall’inizio dell’introduzione di una moneta unica in Europa, che annullando i meccanismi di compensazione dei tassi di cambio flessibili che si attivavano automaticamente in presenza di shock asimmetrici fra i vari paesi in surplus e in deficit di partite correnti con l’estero, ha amplificato all’interno dell’eurozona gli squilibri macroeconomici che da temporanei sono adesso diventati permanenti. La
circostanza che in Europa non esistono i presupposti tecnici per renderla un’area valutaria ottimale (scarsa movimentazione interna dei fattori produttivi, in particolare dei lavoratori, mancanza di convergenza dei differenziali di inflazione, che a dispetto dell’obiettivo unico della BCE di fissare l’inflazione al 2% varia continuamente da un paese all’altro, favorendo nelle esportazioni i paesi a bassa inflazione come la Germania rispetto a quelli ad alta inflazione come la Grecia) era nota da tempo, almeno dal 1961 quando l’economista canadese Robert Mundell ha ottenuto il Premio Nobel per i suoi studi approfonditi sull’argomento. Quando un paese in deficit di partite correnti con l'estero non può più agire sul fattore discrezionale del debito pubblico per migliorare il tessuto produttivo interno, valorizzare la sua manodopera e limitare il ricorso alle importazioni, non può più usufruire delle svalutazioni o rivalutazioni della moneta nei confronti delle valute estere per compensare  gli squilibri della bilancia dei pagamenti, non può spostare facilmente i suoi lavoratori disoccupati nei paesi in surplus per evidenti problemi linguistici e culturali, l’unica speranza che gli rimane per recuperare i margini di competitività perduta, riparare agli squilibri, rimborsare i debiti privati accumulati con l’estero è quella di puntare tutto sulla svalutazione interna dei prezzi e dei salari per rendere più convenienti i prodotti nazionali e rilanciare le esportazioni(RIBADISCO PREMIO NOBEL NO UN BLOGGER DA STRAPAZZO). Nelle condizioni assurde di immobilismo ed inerzia in cui si trovano oggi gli stati dell’eurozona, condannati in eterno al pareggio di bilancio, le esportazioni rappresentano l’unica fonte di aumento della ricchezza finanziaria netta di un determinato sistema paese. Non ne esistono altre, perché ogni altra transazione finanziaria che avviene all’interno dei confini dello stato risulta un passaggio di soldi dalle mani di un residente all’altro, senza mai aumentare il saldo complessivo della moneta circolante. I paesi che non esportano sono destinati ad indebitarsi, ad impoverirsi , a soccombere e siccome non tutti possono essere esportatori netti contemporaneamente (qualcuno dovrà pure importare queste esportazioni), ciò significa che i criminali progettisti dell'euro già sapevano che qualche paese o gruppo di paesi era destinato fin dall’inizio a rimanere con il cerino in mano non appena si fosse interrotto il carosello impazzito della circolazione dei capitali privati, per una qualsiasi causa congiunturale esterna o interna (che nel nostro caso è stata la crisi dei mutui subprime degli Stati Uniti nel 2008 e l’acquisto improvvido di titoli spazzatura americani da parte delle banche europee).

1 commento:

  1. giusta analisi, condivido gran parte, sopratutto mi chiedo perchè all ' epoca di Prodi prima dell ingresso, con tutte le.loro cattedre in economia, non avessero intuito il.problema euro, ma solo e sempre.vantaggi, propaganda ? Perche non c'erano meccanismi compensantivi all'economia di moneta di ciascun stato? perchè sono rimasti i debiti pubblici nazionali da pagare in Euro , vi rendete conto che è assurdo? Non è scientificamente possibile pagare il debito a quelle condizioni, allora viviamo in una grande bolla propaganda; dove il totem e la religione è per questi politici l'euro, ma l'inflazione è aumentata in maniera spaventosa, i tassi reali pure, potere d acquisto precipitato. Lasciamo da parte corruzione, incapacità manageriale,economica per il bene comune; ora con la.moneta nazionale ci sarebbero margini che ora non ci sono.L 'abbraccio mortale dell'Euro !
    @Ricochet6It - (Bo)

    RispondiElimina